Quantcast
Channel: L'Osceno Desiderio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 102

BALLATA MACABRA (1976) Dan Curtis

$
0
0
Dan Curtis era uno che veniva dalla televisione, vale a dire un marchio d'infamia per i frequentatori di salotti. Di certo era un autore che sapeva benissimo come raccontare una storia (e chi dice di no, mente sapendo di mentire).

Guardate questo classico "Burnt Offerings" tratto dal romanzo di Robert Marasco; tanto semplice quanto efficace nel generare un'atmosfera di terrore e paranoia da sembrare quasi minimalista nel mucchio selvaggio del cinema anni '70. Viene già detto tutto nei primi quindici-sedici minuti di introduzione. Il vecchio Curtis (con il socio William F. Nolan)  fa capire subito allo spettatore che affittare la casa in rovina dei fratelli Allardyceè una scelta del cazzo e che i Rolf la pagheranno più cara dell'affitto richiesto.

Non ci sarà scampo. E l'entrata in scena dei due proprietari, le cariatidi delle tenebre, pone fine a qualunque dilemma morale; melliflui, untuosi e infingardi, Eileen Heckart e Burgess Meredith rubano la scena a tutti quanti per i pochi minuti che compaiono sullo schermo. Questione di postura, di preparazione, di classe e di "follia" interpretativa. Curtis non sbaglia un'inquadratura, gestisce i tempi con precisione certosina e consegna ai posteri una ventina di minuti da scuola di cinema, o almeno di certo cinema che ancora chiamiamo con affetto (forse per via di un rincoglionimento cronico inevitabile) "cinema del terrore". 

Guardate qua:






Sembrerebbe, a questo punto, che non ci sia più un cazzo da guardare. Non è assolutamente vero. Una volta entrati nel suo meccanismo, "Ballata Macabra" non molla più lo spettatore e procede, prendendosi i suoi tempi beninteso, fino a quando non si può più permettere di procrastinare l'inevitabile conclusione. Che finale, ragazzi. Non ho speso parole per Oliver Reed e Karen Black, perchè non trovo i termini giusti per esprimere tutta la stima e l'affetto che provo verso questi due grandissimi artisti. Guardateli nella scena notturna in piscina e sul prato, quando è ormai chiaro che la casa non permetterà più nessun tipo di unione "coniugale" tra marito e moglie. Stesso discorso per Bette Davis. Si è probabilmente capito che questo film mi piace molto. Penso di non essere il solo. Blu-ray recentissimo della Kino Lorber.INTERPRETI: Oliver Reed, Karen Black, Bette Davis, Lee H. Montgomery, Burgess Meredith, Eileen Heckart, Anthony James, Dub Taylor.






Viewing all articles
Browse latest Browse all 102

Trending Articles